Lo smaltimento carta: un problema che riguarda tutti

Leggera, utile, versatile: la carta è un materiale straordinario e può essere impiegata per moltissimi utilizzi diversi. Da supporto per la scrittura e la stampa a semplice imballaggio, passando per una miriade di impieghi creativi, questo elemento è infatti in grado di assolvere moltissimi scopi domestici o lavorativi. Eppure, proprio come molti altri materiali di larga diffusione, il suo smaltimento può rappresentare un grande problema, se non gestito in modo adeguato.

Sapevi, per esempio, che la carta e il cartone rappresentano ben il 30% dei rifiuti prodotti sul territorio nazionale? A fronte di cifre del genere, risulta chiaro come solo un adeguato smaltimento possa garantire la salvaguardia dell’ambiente e della nostra salute.

Riciclo carta: un dovere di ognuno

Smaltimento Carta: come avviene il riciclo carta e la distruzione archivi cartaceiMa non è tutto, perché la carta pone un ulteriore vincolo. Come molti sanno, infatti, si tratta di un elemento facile da sottoporre a trattamenti di riciclo.

Il riciclaggio della carta consente di recuperare la preziosa cellulosa, utile per la produzione di nuova carta. Se anche tu hai la necessità di smaltire grossi quantitativi di questo materiale, rivolgiti a un professionista in materia di smaltimento di carta, cartone e archivi cartaceiEymeco s.r.l. opera nel territorio di Caserta e dintorni e saprà offrirti tutto il supporto specializzato di cui hai bisogno. Dalla corretta classificazione del materiale fino al suo ritiro, potrai così avvalerti dei servizi di un team di esperti in materia di smaltimento di rifiuti speciali o pericolosi.

Vedi anche  Smaltimento Guaina Bituminosa Costo, Prezzi Rimozione Guaina

Raccolta differenziata carta, cartone e archivi cartacei

Il corretto trattamento dei rifiuti ha sempre inizio da te e dalle tue scelte: differenziare al meglio i vari materiali, distinguendo tra quelli riciclabili e non, è il primo passo per salvaguardare l’ambiente e per non sprecare risorse di grande valore economico. Proprio per questo, è importante distinguere quali tipologie di carta e cartoncino possano essere riciclate e quali invece no.

Tra i materiali cartacei, per esempio, molti supporti professionali – come quelli destinati alla stampa fotografica – non possono essere sottoposti a procedure di riciclaggio per via della presenza di elementi chimici di natura sintetica.

Lo stesso destino spetta a fogli d’alluminio o pellicole utilizzate nell’industria alimentare o cosmetica. Viceversa, invece, ben il 95% della carta a base di cellulosa potrà essere reimpiegata per la lavorazione e la creazione di nuova carta, a patto che non sia sporca o contaminata dal contatto con altri materiali o elementi. In questa categoria rientra, per esempio, la comune carta da ufficio, le scatole di cartone, la carta da imballaggio, le riviste, i libri e le confezioni dei medicinali.

L’utilizzo di questi materiali per la produzione di carta riciclata rappresenta una risorsa di grande valore, perché permette un netto risparmio rispetto alla produzione di nuova carta a partire dalla pasta di legno.

Smaltimento Carta: come avviene il riciclo carta e la distruzione archivi cartaceiSe sei alle prese con la distruzione di un archivio cartaceo, inoltre, ai problemi comuni se ne aggiunge uno di notevole importanza: il trattamento di supporti che contengono grandi quantità di dati sensibili. In questo caso, la distruzione documenti riservati dovrà essere affidata a professionisti in grado non solo di assicurare il rispetto delle procedure individuate a norma di legge, ma anche l’assoluto rispetto della tua privacy. Eymeco s.r.l. può garantirti massima discrezione dal momento del ritiro fino a quello della distruzione, fornendoti le adeguate certificazioni relative al corretto svolgimento di tutto il processo.

Vedi anche  Smaltimento Liquami e Reflui Zootecnici

Costi e procedimenti della distruzione documenti e smaltimento rifiuti cartacei

Se cerchi un aiuto professionale per lo smaltimento della carta nei dintorni di Caserta, puoi rivolgerti ai professionisti di Eymeco s.r.l.. Attraverso la pagina contatti presente sul sito troverai il numero di telefono dedicato al servizio di assistenza o un comodo modulo per il contatto via mail. Grazie al supporto immediato, potrai avere l’aiuto di consulenti esperti che ti aiuteranno a classificare correttamente il rifiuto che intendi smaltire.

Ogni tipologia di materiale, infatti, deve essere trattata secondo specifici protocolli tecnici, nel pieno rispetto delle norme nazionali e internazionali. La classificazione permetterà l’attribuzione del corretto codice CER(per gli archivi cartacei, per esempio, è 150101 o 200101) e l’avvio dell’adeguata procedura. Attraverso i primi contatti, inoltre, potrai avere anche un accurato preventivo che ti consentirà di calcolare con precisione i costi dello smaltimento.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
 
 
CHIAMA SUBITO 3476149475
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3476149475