Smaltimento Plastica, Normativa e Riciclaggio della PlasticaPrima di scendere più nel dettaglio e di capire quali sono i vari passaggi necessari per lo smaltimento della plastica è bene fornire alcune informazioni precise in merito a questo particolare materiale. Proprio la plastica, infatti, è formata da particolari macro-molecole cosiddette polimeri che, a loro volta, non sono altro che la somma di altre molecole che, in questo caso, vengono chiamate monomeri.

A differenziare le varie tipologie di plastiche sono alcune caratteristiche ben precise sia di carattere puramente estetico che in riferimento all’utilizzo del materiale in questione. In linea di massima, comunque, tutti i materiali plastici sono molto leggeri, facilmente lavabili, malleabili se riscaldati, alla portata di ogni genere di portafogli e riproducibili in maniera seriale. Per riuscire ad avere un quadro più chiaro e per comprendere la normativa relativa al riciclaggio della plastica è bene scendere ancora più nel dettaglio e capire quali sono i vari tipi di plastica da smaltire.

Plastica: quali sono le varie tipologie che si possono riciclare?

Quando si ha a che fare con lo smaltimento della plastica non si può affatto dimenticare di porre l’attenzione sulle varianti di questi materiale. Vediamo, quindi, quali sono quelle che devono essere conosciute per non sbagliare.

  • Il polietilene è, senza alcun dubbio, una tipologia di plastica molto utilizzata. Con il polietilene, ad esempio, vengono realizzati i sacchetti in plastica ma anche il nastro adesivo, le bottiglie e i sacchetti per i rifiuti. Il polipropilene, invece, viene utilizzato per produrre oggetti in plastica per l’arredamento o flaconi per i detersivi e per gli alimenti.
  • Altra tipologia di plastica molto diffusa è il PVC. Proprio il PVC viene utilizzato per produrrei contenitori delle uova ma anche le speciali pellicole cosiddette isolanti, speciali piastrelle, le carte di credito e moltissimi altri oggetti.
  • Per realizzare fibre sintetiche, invece, viene utilizzato il PET, polietilenereftalato.
  • In ultimo, non possiamo non citare il polistirolo utilizzato, com’è noto, per realizzare moltissimi prodotti tra cui, ad esempio, i contenitori per alimenti.
Vedi anche  Smaltimento Liquami e Reflui Zootecnici

Ma quali di questi materiali sono davvero riciclabili? In realtà, è bene precisare che tutti questi prodotti possono essere tranquillamente riciclati a patto che riportino le relative sigle e che non vi siano tracce di materiali organici o di sostanze potenzialmente pericolose come, ad esempio, vernici di vario genere.

Come smaltire la plastica?

Tra i motivi che dovrebbero spingere chiunque a riciclare la plastica c’è un motivo ben preciso: gli oggetti in plastica si degradano in maniera molo lenta. Ciò vuol dire che possono servire addirittura 1000 anni per riuscire a scomparire.

Come è facile intuire, lo smaltimento della plastica, il riciclo della plastica e il recupero dei materiali plastici rappresentano la soluzione migliore sia per risparmiare energia che per prendersi cura dell’ambiente. Attraverso questi percorsi, si ha la possibilità di ottenere prodotti nuovi di zecca senza consumare energia.

Quando si parla di riciclaggio della plastica lo si fa facendo riferimento ad un processo di natura prettamente meccanica che prevede una tipologia di trasformazione cosiddetta da materia a materia. Un’altra tipologia è quella chimica attraverso la quale i prodotti vengono riportati alla materia prima. Un percorso al contrario, pertanto, che permette di generare moltissime tipologie di prodotti.

Chi, ad esempio, ha necessità di smaltire prodotti in plastica a Caserta non deve fare altro che procedere con il conferimento nelle apposite isole ecologiche al fine di agevolare la selezione e, appunto, il processo di riciclo. Solo in questo modo si avrà la possibilità di prendersi effettivamente cura dell’ambiente e di pensare al futuro in maniera concreta., tenendo conto del fatto che proprio la plastica sta letteralmente invadendo il nostro pianeta.

Vedi anche  Smaltimento Pile e Smaltimento Batterie Esauste
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
 
 
CHIAMA SUBITO 3476149475
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3476149475