0818131939
info@smaltimento.caserta.it

Smaltimento e trattamento fanghi di depurazione, solidi e liquidi

Indice:

Cos’è il trattamento fanghi?

Il trattamento fanghi è un processo che ha lo scopo primario di migliorare la qualità del rifiuto per consentirne il successivo smaltimento o, eventualmente il suo riutilizzo in ambito agricolo. I fanghi raccolti vengono sottoposti a un processo suddiviso in differenti fasi che prevedono prima la stabilizzazione del prodotto di scarto e poi il successivo essiccamento.

Il trattamento dei fanghi di depurazione è obbligatorio e deve essere effettuato esclusivamente da ditte specializzate che hanno ricevuto le necessarie autorizzazioni previste dalle normative in corso di validità.

Rivolgiti all’azienda Smaltimento Caserta di Eymeco che opera su tutto il territorio regionale della Campania. Effettua consulenze personalizzate della gestione rifiuti ed è iscritta regolarmente all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. L’azienda rilascia tutte le certificazioni relative allo smaltimento rifiuti e, oltre ad occuparsi del trattamento e dello smaltimento dei fanghi, dispone di un’ampia gamma di servizi relativi al prelievo, al trasporto e allo smaltimento di ogni tipologia di rifiuto pericoloso oppure no.

Fanghi di depurazione come vengono trattati?

I fanghi di depurazione vengono ritirati sul luogo di produzione dall’azienda Smaltimento Caserta di Eymeco. Una volta arrivati a destinazione vengono subito sottoposti al processo di ispessimento, chiamato anche concentrazione o addensamento. È la fase in cui viene eliminata gran parte dell’acqua contenuta in modo tale da essiccare il prodotto, facendo diminuire il suo volume complessivo.

Successivamente viene effettuata la stabilizzazione biologica che ha lo scopo di eliminare gli agenti patogeni ma anche i parassiti che abitualmente colonizzano i fanghi. Prima di procedere allo step seguente si effettua la mineralizzazione di tutte quelle sostanze biologiche che potrebbero innescare il processo di putrefazione.

Vedi anche  Smaltimento Liquami e Reflui Zootecnici

Il prodotto viene poi sottoposto al processo di condizionamento che ha lo scopo di rendere più deboli al livello chimico i legami fra la parte solida e quella liquida. Dopo il successivo passaggio della disidratazione dei fanghi stabilizzati, si passa all’incenerimento oppure alla compattazione.

Smaltimento fanghi solidi volatili e liquidi

I fanghi prodotti da un impianto di depurazione possono essere suddivisi in tre differenti categorie principali: fanghi primari, secondari e chimici.

  • fanghi primari sono quelli che derivano dalla sedimentazione. Sono formati da sostanze organiche solide che si separano da liquame senza essere sottoposti ad alcun procedimento particolare. Contengono una percentuale solida del 4% mentre il restante 96% è costituita da liquido. Sono fanghi che si degradano in fretta producendo un grande quantitativo di biogas.
  • fanghi secondari chiamati anche fanghi attivi o biologici, sono quelli che derivano dai processi di ossidazione di tipo biologico. Hanno un aspetto fioccoso e sono particolarmente ricchi di fosforo e azoto.
  • I fanghi chimici invece sono tutti quelli che derivano dalla chiariflocculazione, ovvero dal processo al quale vengono sottoposte le acque reflue provenienti dalla pulizia degli impianti, dalle lavanderie, dagli impianti di lavaggio e affini.

Quanto costa il trattamento e smaltimento fanghi in discarica autorizzata?

Il prezzo trattamento e lo smaltimento dei fanghi può essere formulato esclusivamente da un’azienda specializzata. La ditta di Smaltimento Caserta Eymeco ha una lunga esperienza alle spalle ed effettua su tutto il territorio provinciale il ritiro dei fanghi da smaltire. Si occupa del trasporto al punto di raccolta e del loro smaltimento seguendo tutte le attuali normative in vigore.

L’azienda di Smaltimento Caserta Eymec, oltre ad occuparsi della depurazione dei fanghi, si occupa di smaltire rifiuti pericolosi e non di vario tipo: dalle cartucce per le stampanti e i toner alla carta, dal ferro agli oli esausti, dall’amianto alle pile. L’azienda tratta qualsiasi tipo di rifiuto, compresi quelli sanitari.

Vedi anche  Smaltimento e Riciclaggio del Vetro

Il costo del trattamento e dello smaltimento dei fanghi molto dipende dalla loro natura e dal loro quantitativo. Per ricevere un preventivo fatto su misura, contattate direttamente l’azienda Smaltimento Caserta Eymeco telefonando al numero fisso 081/8131939 oppure al numero di cellulare 3476149475. La sede aziendale è ubicata al numero 38 del viale Libertà a Gricignano d’Aversa, in provincia di Caserta.

Contattaci
Email
Chiama