Pneumatici usati: come funziona lo smaltimento gomme?

Smaltimento pneumatici usati, pastiglie freni, gomme usate, pneumatici fuori usoLo smaltimento pneumatici e il ritiro gomme usate è molto importante per evitare qualsiasi problema dovuto all’inquinamento. Il materiale, infatti, deve essere assolutamente smaltito nel modo giusto: la gomma è difficilmente biodegradabile, dunque è necessario rivolgersi a degli esperti del settore per poter avviare il processo di smaltimento.

Inoltre è necessario ricilare gomme auto proprio perché questi possono prendere fuoco molto facilmente: la gomma infatti è un materiale altamente infiammabile. Per chi mantiene i pneumatici nel ripostiglio o nel proprio giardino rischia di far accumulare acqua e di conseguenza far proliferare colonie di insetti.

Un fattore molto particolare del reciclo pneumatici riguarda il rilascio di particelle nell’aria: anche se i pneumatici non bruciano si rischia di far rilasciare le microparticelle di gomma nell’aria, rischiando di inquinare l’ambiente. Proprio per questo motivo bisogna considerare moltissimi fattori quando si smaltiscono le gomme usate.

Il reciclo pneumatici e i servizi affini

Un altro prodotto particolare che viene sostituito spesso nell’automobile è la pasticca dei freni. La manutenzione è necessaria, soprattutto per quanto riguarda questa parte della macchina: la sicurezza, infatti, è il primo fattore da considerare durante la manutenzione. Le pastiglie dei freni vengono considerate rifiuti speciali e inquinanti: quindi hanno bisogno di essere smaltiti nella giusta maniera.

Anche in questo caso la procedura è molto complessa, visto che al termine dello smaltimento pneumatici bisogna rilasciare un attestato che dichiari l’effettivo avvenimento del processo. Le pastiglie dei freni comunque non vengono considerati rifiuti speciali pericolosi: l’importante è registrare il tipo di pezzo che che verrà smaltito. È possibile smaltire le pastiglie in due modi: nel primo caso, il più consigliato, è quello di affidarsi ad una ditta di smaltimento adibita a questo tipo di rifiuti. Nel secondo caso si può capire quale materiale contiene la pasticca e contattare un servizio di recupero appositamente dedicato.

Vedi anche  Smaltimento Guaina Bituminosa Costo, Prezzi Rimozione Guaina

Come riciclare i pneumatici usati?

Quando si parla di rifiuti particolari come la gomma o le pasticche dei freni, si devono considerare diversi fattori. Su tutto è necessario considerare l’inquinamento: questo tipo di materiali deve essere smaltito nel modo corretto proprio perché le particelle che li compongono rischiano di disperdersi nell’aria. Ma non solo: l’inquinamento può riguardare anche l’ambiente circostante.

Inoltre c’è una normativa europea da rispettare: il catalogo europeo dei rifiuti riguarda la classificazione dei tipi di rifiuti. Questo è dovuto ad una direttiva europea che definisce il tipo di rifiuti e specifica il modo in cui debbono essere smaltiti. Questi materiali devono essere smaltiti anche per via della pericolosità, visto che le parti usurate rischiano di essere taglienti e creare problemi sotto ogni punto di vista. Soprattutto se lasciati in giardino, oppure in un ripostiglio, rischiano di diventare un rifiuto particolare che può inquinare anche per lunghi periodi.

A chi affidare i pneumatici fuori uso?

Dopo aver analizzato tutti i fattori che riguardano i rifiuti speciali è bene capire come smaltire al meglio questi materiali. Ci sono diverse normative da dover rispettare proprio perché vengono classificati tramite il catalogo Cer come rifiuti speciali.

Ogni rifiuto ha un codice ben specifico, ovvero delle sequenze numeriche che indicano il tipo di rifiuto, il tipo di norma e il tipo di processo produttivo che viene attuato. In Italia questo tipo di procedimento è stato attuato dal gennaio 2002: ogni rifiuto speciale deve essere smaltito con un determinato procedimento. In alcuni casi la pericolosità del rifiuto non viene determinata a priori, ma viene analizzata successivamente.

Vedi anche  Smaltimento Pile e Smaltimento Batterie Esauste

La gomma usata e le pastiglie dei freni devono essere assolutamente smaltite nella dovuta maniera: proprio per questo motivo è necessario affidarsi a specialisti del settore che attuano il procedimento in base alle norme vigenti. Grazie a questi procedimenti verrà rispettata la legge, ma soprattutto non ci saranno problemi dovuti all’inquinamento di materiali di lavorazioni particolari.

Per il costo smaltimento pneumatici clicca qui

 
 
CHIAMA SUBITO 3476149475
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3476149475