Il Decreto Legislativo n°152 del 2006 classifica tra i rifiuti tossici, anche i liquami e i reflui zootecnici come feci, letame e urine animali. Per tale ragione, una volta conservati secondo la normativa, i rifiuti zootecnici devono essere smaltiti seguendo una procedura che rispetti l’ambiente e, soprattutto, la legge vigente.

A Caserta, ad esempio, esiste un servizio di smaltimento letame molto ben organizzato, sempre pronto ad adempiere alle varie operazioni di smistamento e stoccaggio dei reflui animali con il massimo della cura e dell’attenzione.

Come avviene lo smaltimento reflui zootecnici?

Classificati come rifiuti tossici, identificati dal codice numerico CER 020106, le feci, il letame e le urine degli vanno smaltiti seguendo delle procedure apposite che chiamano in causa l’utilizzo di tecniche rigorosamente all’avanguardia. Trattiamo i seguenti reflui:

  • smaltimento letame bovino / ovino / pollame
  • smaltimento liquami suini
  • smaltimento stallatico (letame di stalle di cavalli)

Smaltimento Liquami e Reflui ZootecniciNel caso del letame animale, ad esempio, il rifiuto speciale va raccolto all’interno di appositi contenitori, allontanato dal luogo interessato e poi trasportato presso il sito che si occupa dello smistamento dello sterco animale se destinato ad uso agricolo.

Soprattutto in presenza di un allevamento di bestiame caratterizzato dalla presenza di un elevato numero di animali, il semplice fatto di smaltire correttamente i cosiddetti reflui zootecnici può comportare qualche problema, dal momento che la quantità di feci, deiezioni animali e letame in senso generico supera di gran lunga quella relativa ai terreni da concimare.

Vedi anche  Smaltimento Cartongesso: come smaltire il cartongesso?

Smaltimento letame: come vengono classificati in natura feci ed urine animali?

Oltre a godere di un codice identificativo CER ben definito, il trasporto letame ha normativa a sè, nell’ambito dei reflui zootecnici si classifica in base alla sua consistenza in natura. Esistono, nella fattispecie, reflui palabili (che creano cumuli e quindi possono essere utilizzati in maniera precoce) e reflui non palabili, ovvero rifiuti che non formano cumuli e che vanno perciò raccolti in determinati siti di stoccaggio, prima di essere adeguatamente smaltiti.

Ed ecco che entra in gioco il determinante ruolo dell’azienda che si occupa dello smaltimento rifiuti a Caserta, da sempre punto di riferimento importante per la gestione dei rifiuti, faro della Campania e fiore all’occhiello dell’intero hinterland regionale.

Stoccaggio letame e trasporti in discarica dei rifiuti zootecnici

Smaltimento Liquami e Reflui ZootecniciFatte le dovute premesse su tutto ciò che riguarda i liquami ed i reflui zootecnici più disparati, chi si occupa dello smaltimento deve tenere bene in considerazione il rispetto per l’ambiente. Una prerogativa necessaria per evitare di incappare in qualche errore di valutazione, specie se le varie operazioni di smaltimento compiute non sono conformi a quanto descritto dalle normative.

In ogni caso, l’azienda casertana offre l’opportunità di trasferire il letame da un sito d’interesse all’altro e di conservarlo all’interno di appositi contenitori, direttamente presso la discarica di competenza. Una volta effettuato lo stoccaggio, un ampio team di collaboratori formato da persone esperte nei più disparati ambiti, si occupa di smaltire rifiuti di ogni genere nella maniera corretta, rilasciando le dovute certificazioni a chi di competenza.

Come richiedere un preventivo per lo smaltimento liquami?

L’azienda Casertana che si occupa dello smaltimento dei liquami si chiama Eymeco S.R.L. ed è specializzata nei vari ambiti dello stoccaggio dei rifiuti. Chiunque voglia chiedere un preventivo senza impegno, può tranquillamente recarsi sul sito internet dell’azienda (raggiungibile tramite il link www.smaltimento.caserta.it), raggiungere la sezione relativa ai contatti, compilare il form inserendo tutte le informazioni, descrivere la richiesta ed inoltrarla. In un periodo generalmente breve, i membri dello staff provvederanno a farsi carico di ogni esigenza del cliente.

Vedi anche  Smaltimento Plastica, Normativa e Riciclaggio della Plastica
 
 
CHIAMA SUBITO 3476149475
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3476149475