Fra i diversi materiali che hanno la necessità di essere smaltiti nel modo più corretto, ci sono anche prodotti come le vernici, le pitture, l’inchiostro e così via. Si tratta di materiali potenzialmente pericolosi che possono non solo inquinare l’ambiente ma la loro dispersione può anche compromettere la salute delle persone. Scopriamo, allora, come smaltire correttamente vernici e affini.

Perchè smaltire vernici?

Smaltire Vernici e PittureVernici, inchiostri, pitture e altri prodotti affini sono materiali molto pericolosi anche se praticamente di uso comune. All’interno di questi prodotti per l’edilizia, infatti, ci sono elementi chimici, acidi e smalti che difficilmente riescono ad essere tollerati dall’ambiente. La loro dispersione incontrollata, infatti, può inquinare le falde acquifere e contaminare i terreni, creando problemi anche alla vegetazione e alle colture.

Inoltre la dispersione dei residui di pitture e vernici all’interno degli scarichi domestici, oltre ad essere un problema ambientale, è anche un problema pratico. Infatti la vernice residua nel tempo tende ad indurirsi e ostruisce, così, lo scarico impedendo alle acque di scorrere in modo semplice e veloce.

Riuscire a smaltire le vernici e le pitture vecchie, quindi, è non solo una pratica conveniente ma anche un modo per salvaguardare la natura, l’ambiente e la salute delle persone.

Smaltimento vernici, pitture e inchiostro: come funziona?

Esistono due diversi modi per smaltire vernici, inchiostro e pitture. Molto dipende, infatti, dalla quantità di residui che si devono smaltire. Se si tratta di piccole quantità, in base alla normativa attualmente vigente il negoziante che l’ha venduta è obbligato al ritiro del prodotto. In alternativa, poi, è possibile consegnare la pittura residua presso le isole ecologiche presenti in ogni comune italiano. Se, però, le quantità di pitture sono cospicue allora cambiano di molto le regole.

Vedi anche  Raccolta e Ritiro Ferro Vecchio, Smaltimento Ferro

Occorre, infatti, rivolgersi ad aziende specializzate che siano autorizzate a questo tipo di operazione in quanto si tratta di rifiuti chimici pericolosi. Solo una ditta autorizzata a questa operazione, infatti, potrà non solo separare correttamente i diversi tipi di materiale (la vernice, infatti, va smaltita in un certo modo ma c’è da occuparsi anche dei barattoli che la contengono che in quanto metallo possono essere tranquillamente recuperati) ma smaltirli nel modo corretto e soprattutto rilasciare al cliente tutta la documentazione necessaria che deve essere gelosamente custodita così come prescrive la legge.

Le ditte specializzate, poi, possono offrire al cliente un servizio davvero completo. Infatti si occupano del ritiro a domicilio dei prodotti con mezzi adeguati a questo tipo di trasporto ma possono offrire alla propria clientela anche la possibilità di essere in regola con la legge in base ai materiali che si conferiscono per lo smaltimento.

Chi si occupa dello smaltimento vernici?

Ovviamente la scelta della ditta che deve occuparsi dello smaltimento di vernici, pitture e inchiostri deve essere fatta con oculatezza perché è importante verificare innanzitutto che abbia tutti i permessi previsti per legge. Inoltre è importante anche verificare la serietà dell’operatore al quale ci si affida. Per la provincia di Caserta e non solo un operatore in grado di assicurare ogni tipo di servizi sempre in linea con quanto la normativa vigente impone è Eymeco Srl, una realtà molto seria e professionale che da anni è impegnata in questo settore.

La ditta è sempre a disposizione della clientela per fornire preventivi gratuiti per ogni tipo di servizio di interesse. I preventivi, però, sono preceduti da un attento sopralluogo. Solo in questo modo, infatti, è possibile per lo staff tecnico quantificare esattamente la quantità di materiale da smaltire e poi realizzare un preventivo chiaro e trasparente. Il servizio offerto da Eymeco Srl è molto completo.

Vedi anche  Smaltimento Imballaggi e Normativa Imballaggi

La ditta procede con il ritiro a domicilio del materiale da smaltire e lo conduce nelle discariche per poi procedere con il corretto smaltimento a norma di legge. Le tariffe proposte per il servizio sono sempre molto convenienti ma per conoscere il costo preciso del servizio oppure aderire alle diverse promozioni possibili il consiglio è sempre quello di contattare direttamente l’azienda e richiedere un preventivo non impegnativo.

 
 
CHIAMA SUBITO 3476149475
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3476149475